Cerca nel blog

mercoledì 24 luglio 2013

FPS:UN GENERE ROVINATO

è UFFICIALE:INFINITY WARD NON HA PIù IMMAGINAZIONE!
Nel 1992 usciva "Wolfenstein 3D" terzo capitolo della saga dove uccidi i nazisti,forse il capitolo più conosciuto dell'intera serie. Perchè il più conosciuto? Semplice.
Questo nuovo capitolo rivoluzionava i videogames per il fatto che questa volta non si vedeva l'intero personaggio ma al massimo le sue mani che impugnavano un'arma qualsiasi.
Nascevano così gli FPS (abbreviazione di "First-Person-Shooter) destinati a diventare il genere predominante dei videogames nonché il più avvincente.

Negli anni che seguirono vennero sfornati degli autentici capolavori dal calibro di:Quake,Unreal Tournament,Doom fino ad arrivare ad anni più recenti che ci hanno regalato altri capolavori quali:Far Cry,Serious Sam,F.E.A.R.,Crysys ed altri ancora.
Fino ad arrivare alla quasi realtà della guerra raggiunta prima da Call Of Duty e Medal of Honor e poi da Battlefield.
Purtroppo.
ATTENZIONE! Call of duty:Modern Warfare 1 e 2 insieme a World at War sono stati dei giochi fantastici che ogni Gamer che sia degno di portare questo nome dovrebbe aver finito almeno una volta.
Ma il disastro è avvenuto negli ultimi anni.
Con Black Ops COD a mio modo di vedere ha davvero iniziato a rovinare sia la serie stessa che il genere.
Se da un lato Medal of Honor ha sempre cercato di inserire l'azione frenetica,tipica del genere cercando comunque costruire una trama al gioco,dall'altro COD si è sempre e solo soffermato sull'azione e quando ha cercato di inserire una trama ha fallito anzi nella maggior parte dei casi la trama non esisteva.
Perchè diciamoci la verità questi giochi la gente,li compra per l'azione mica per la trama.
E quindi col passare degli anni questi giochi sono diventati sempre la stessa cosa (spara-spara-spara-copriti-spara) annoiando i veri Gamer ma al tempo stesso galvanizzando i Nabbi ed i nemici dell'umanità i "Bimbiminchia".
I furboni della Infinity Ward hanno aggiunto poi il multiplayer cosa che ha aumentato sempre di più l'aumento dei nemici,facendo schizzare le vendite di COD e degli altri giochi (sempre spara-spara).
Le vendite aumentavano,i costi pure mentre la pazienza dei veri Gamer (che si chiedevano e si chiedono ancora come si è potuti arrivare da Quake a COD) e la longevità dei giochi diminuivano sempre di più.

Fino ad arrivare a MW3 il gioco che ha venduto di più sia per PS3 che per Xbox 360. Questa mi sembra davvero un'offesa in confronto a tanti giochi molti dei quali sottovalutati da pubblico e critica,ma che rimangono comunque giochi migliori di questo COD che:Dura massimo 6 ore,costa ancora 60 Euro tondi tondi e molti di loro lo hanno comprato SOLTANTO PER IL MULTIPLAYER. Una cosa assurda visto il prezzo che ha!!

Mi fermo qui perchè se no rischio davvero di impazzire.
La speranza come sempre è quella che in futuro questo genere ritorni DAVVERO agli albori di un tempo.
Sì di giochi belli FPS che meritano escono sempre ma 2 su 30 all'anno.
Ah bei tempi.....ASPETTA UN'ATTIMO!! 3 IMMAGINI IN QUESTO POST?!?! PUò SIGNIFICARE SOLO UNA COSA:HALF-LIFE 3 CONFIRMED!! (Speriamo presto...)

Nessun commento:

Posta un commento