Cerca nel blog

mercoledì 3 luglio 2013

I TOP 10 GIOCHI DEL GAME BOY ADVANCE

E oggi parleremo di una delle console che nel corso degli anni ha avuto molta sfortuna e che non ha venduto molto nonostante sia una discreta console.
Stiamo parlando del GAME BOY ADVANCE console Nintendo,portatile,uscita nel 2001.
Il GBA non vendette molto anche perchè uscì nel periodo dove le console "fisse" stavano spopolando,Xbox e PS2 in primis ma anche lo stesso Gamecube della Nintendo.
Ma il GBA ha comunque titoli validissimi che devono essere giocati.
Andiamo a scoprire dunque i 10 giochi che hanno fatto la storia di questa console.

(Piccolissima nota prima di iniziare;i giochi sono disposti casualmente e non secondo una classifica di bellezza)
10.Partiamo con il bellissimo "Super Mario Advance 2:Super Mario World"
Compreso nell'esclusiva serie "Super Mario Advance" questo gioco è lo stesso Super Mario che uscì per SNES nel 1994. A mio avviso è il più bel gioco di Super Mario uscito fino ad ora,non solo per la mappa ed i livelli,che per un gioco di quel tempo era una cosa eccezionale (e anche per i giochi di oggi,visto che durano 7-8 ore...)  ma anche per l'atmosfera che si creava,qualcosa di magico ed indescrivibile. Meraviglioso.

9.Segue un altro titolo che ha appassionato una generazione.
"The Legend of Zelda:A Link to the Past" è il terzo capitolo della saga che narra le avventure di Link.
Per me,ma penso per tutti gli appassionati della saga,è un capitolo fondamentale per la storia.
è forse il capitolo che mi ha più preso in questa fenomenale avventura che ti coinvolge sempre più facendoti immedesimare nel gioco. Aaaah Bei Tempi quando i giochi ti regalavano ancora emozioni (Sigh!)
8."Super Monkey Ball Jr." uno dei pochi giochi della serie "Super Monkey Ball" ad essere prodotto per una console "personale". Chi è anzi era appassionato di sale giochi sa che in ogni sala giochi che si rispetti,si trovava il cabinato della scimmietta e sono sicuro che uno o due gettoni per fare una partita si inserivano volentieri. Questo "Super Monkey Ball" era un sogno che si realizzava,come ho detto prima,e nonostante fosse un po' breve il gioco ricreava le atmosfere del cabinato. Da provare.
7.Non poteva mancare l'inizio della saga tutt'altro che "Final" e cioè "Final Fantasy I&II:Dawn of Souls".
Altra serie che ha fatto milioni di proseliti (ma che negli ultimi anni si è rovinata) i primi 2 capitoli di FF uscirono anche per GBA. D'altronde uno degli RPG più belli della storia non poteva mancare nella storia della console. E non può mancare neanche nella vostra collezione.
6.Altro titolo che ha fatto la storia di un genere,stavolta quello sportivo,"Virtua Tennis" è stato il gioco che ha iniziato il nuovo ciclo di giochi di Tennis fatto di sponsorizzazioni,accordi per i diritti ecc.
Non a caso nella sua copertina erano presenti le 2 sorelle Williams che,uhm,in effetti questa copertina è abbastanza squallida e non c'è da aggiungere nient'altro. Solo che quest'anno,Wimbledon lo vince o la Lisicki o la Radwanska.
5.Facciamoci un giro anche tra gli Shooter,con l'ennesimo titolo che ha fatto la storia dei Videogames.
"Metal Slug Advance",esclusiva per il Gba,è un gioco davvero molto bello.
Nonostante i protagonisti siano diversi rispetto alla versione classica,il gioco rimane sempre con le sue solite caratteristiche che,a mio parere,sono straordinarie. Uno dei migliori Shooter a scorrimento della storia anche su GBA. Cosa volete di più?
4.Ma naturalmente uno Shooter ancor più pazzo e divertente.
"Duke Nukem Advance" è uno dei pochi FPS usciti per GBA.
Con il suo classico stile,questo titolo si può classificare come uno dei giochi,o forse il più,divertente in assoluto. D'altronde è anche abbastanza complicato,specialmente per i controlli che sono molto,molto bizzarri. Il "Duca" non poteva rimanere fuori da questa classifica (altrimenti va a finire che mi trovava e mi sparava chissà dove...)
3.Ritorniamo ad uno dei titoli classici della Nintendo e ritorniamo a parlare di scimmie.
"Donkey Kong Country" è il primo dei tre capitoli della saga usciti per GBA nonché primo episodio della serie omonima. Per tutti gli appassionati è un Must essendo il primo capitolo della serie e averlo a portata di mano ovunque si andava,magari aspettando sul bus o dal dentista,era un sogno che si realizzava. Inoltre rappresenta il primo vero gioco che ti godeva di usare il personaggio in una maniera più "personale". Ahhh quante emozioni...
2.Penultimo gioco è "Sonic Advance".
Pubblicato nel 2002,oltre ad essere un bel gioco del riccio blu,rappresentò il futuro di Sonic.
Infatti questo fu il primo gioco ad essere pubblicato solo per il GBA e quindi solo per Nintendo.
Inoltre rappresentava uno dei momenti più tristi per la storia dei videogames e cioè l'abbandono di SEGA dal produrre console,una delle case che come sappiamo tutti ha fatto la storia del mondo videoludico. E poi lasciatemelo aggiungere,non solo dal produrre console ma anche dall'avere quel carattere di opporsi alla Nintendo,quando adesso invece gli lecca le suole delle scarpe.
1.Non poteva non mancare il gioco che ha lanciato i Pokèmon nell'avere il successo definitivo.
Su "Pokèmon Smeraldo" non c'è molto da aggiungere,forse solo il fatto che sia il migliore gioco dei mostriciattoli? 
Per me il migliore rimane sempre Soul Silver.

Concludo questo post dicendovi che se vi è venuta voglia di giocare o rigiocare questi titoli potete sempre scaricare uno dei millemila emulatori disponibili sul web (Il migliore comunque è MyBoy)

P.S. Nonostante la console non abbia avuto molto successo,questi sì che erano giochi.......




Nessun commento:

Posta un commento