Cerca nel blog

giovedì 29 agosto 2013

I 10 MIGLIORI ROVESCI A UNA MANO DEL CIRCUITO

Avevi in mente di pubblicare molti altri post questo mese ma poi tra le vacanze estive ed un guasto al computer hai in mente di pubblicare solo altri 2 post prima della fine di questo mese.
Bando alle ciance e iniziamo a parlare dell'ultimo Grand Slam della stagione e cioè gli US OPEN.
L'inizio di questo torneo è stato condizionato dalla notizia di un altro ritiro,dopo quello dell'anno scorso di Andy Roddick,di James Blake giocatore arrivato fino alla 4a posizione in classifica.
Blake era uno degli ultimi che utilizzava il rovescio una mano,gesto tecnico che ha caratterizzato il tennis del passato ma che ormai è in decadenza.
Andiamo quindi a scoprire chi sono i 10 giocatori che hanno il migliore rovescio e che sono attualmente in top 100 (e purtroppo Nalbandian e fuori...)

10.TOMMY ROBREDO:Il buon Robredo,che quest'anno ha conquistato 2 titoli e raggiunto i quarti al Roland Garros,ha un rovescio...particolare. Nonostante non sia il suo colpo migliore e non sia molto bello da vedere,lo spagnolo continua comunque a tenere questo tipo di rovescio,cosa che gli fa onore. E comunque riesce a mettere a segno anche una buona quantità di passanti.
9.MIKHAIL YOUZHNY:Il russo viene da una stagione positiva,anche se fatica a trovare continuità visto anche la sua età ed i suoi "problemi di testa". Comunque nel corso degli anni ha sempre migliorato il suo rovescio,colpo di pregevole fattura anche se eseguito in maniera un po' troppo "macchinosa" visto la potenza che ci mette.
8.FELICIANO LOPEZ:Il mancino spagnolo basa il suo gioco su colpi di potenza e precisione,un gioco "diverso" da quello che si vede oggi (se ne parlava QUI). Il suo rovescio è un gesto molto bello da vedere anche se lo esegue molto raramente,visto che lo spagnolo gioca molto a rete evitando gli scambi da fondo.
7.GRIGOR DIMITROV:Di Dimitrov si può dire tutto:che è un talento che ha difficoltà a sbocciare,che a volte è troppo sopravvalutato,che non si può permettere di uscire al primo turno di un torneo del Grande Slam contro un'avversario che gli è nettamente inferiore,etc. Ma per quanto riguarda l'eleganza nei suoi colpi,beh,quella è tutta un'altra cosa. Rovescio eseguito con eleganza estrema ed è forse questo che fa perdere Dimitrov,quella troppa ricerca della perfezione estetica. Va bene giocare con stile ed eleganza ma se poi i risultati non vengono...
6.ROGER FEDERER:E dopo il "baby" non poteva non venire l'originale. Scherzi a parte,il rovescio di Federer è stato il colpo che gli ha dato più problemi,in particolare negli ultimi tempi. Ma quando era al top il Re strabiliava tutti e tutti cercavano di imitare il suo colpo fantastico in qualche partitella giocata al circolo sotto casa. Ah bei tempi...
5.NICOLAS ALMAGRO:Il tennista di Murcia,nonostante sia basso,è dotato di un rovescio ancor più esplosivo di quello di Youzhny ed ancora più bello da vedere. Quando la testa dello spagnolo tiene però...
4.PHILIPP KOHLSCHREIBER:Il rovescio di Kohlschreiber,tennista tedesco, è un colpo che molti si sognano. Il tennista riesce a tenere scambi,alcuni dei quali davvero potentissimi, con questo suo unico colpo.
Sì perchè il tedesco ha questo solo unico punto di forza,gli altri colpi infatti non sono all'altezza di questo suo mirabile colpo. E anche lui come Almagro soffre di alcuni "Mal di testa".
3.TOMMY HAAS:Ed eccoci arrivati in Top-3 dove sull'ultimo gradino del podio troviamo l'infinito Tommy Haas. Nonostante i numerosi infortuni (Spalla,Gomito e chi più ne ha più ne metta) il rovescio di Tommy è andato sempre a migliorare al contrario del suo diritto che nelle partite è sempre un po' discontinuo. Un colpo che lascia davvero stupefatti.
2.STANISLAS WAWRINKA:Possiamo dire che il rovescio di Wawrinka non si discosta molto da quello di Haas anche se lo svizzero offre ancora più compostezza nell'eseguire questo colpo.
Stan fa rimanere immobili anche i più grandi e la magnifica partita nei quarti di finale contro Djokovic agli AO di quest'anno è un ottimo esempio.
1.RICHARD GASQUET:Al primo posto non poteva non trovarsi colui che oramai è il simbolo di questo colpo. Sono sicuro che tutti gli esperti di tennis che leggeranno quest'articolo (pochi) avranno subito pensato al francese in prima posizione. Ed infatti Gasquet con il suo rovescio non tradisce mai,anche quando non è al meglio si affida a questo colpo bellissimo,elegante e potente un vero tocco di talento e grazia.

Bene,prima di chiudere questo post vorrei fare 2 riflessioni:1° se vi fate un rapido calcolo dei giocatori che usano questo colpo scoprirete che l'età media è di 30 ANNI!
2° 3 giocatori spagnoli in questa classifica...alla fine non è che sono tutti arrotini...

Nessun commento:

Posta un commento