Cerca nel blog

lunedì 9 settembre 2013

ALI G,BORAT,BRüNO E IL DITTATORE:LE RECENSIONI (SPECIALE SACHA BARON COHEN)

Sacha Baron Cohen è uno degli attori comici più apprezzati negli ultimi 10 anni.
La sua filmografia,oltre a comprendere i suoi 4 film che tra poco andrò a recensire è impreziosita anche da ruoli minori in film belli come ad esempio "Hugo Cabret" di Martin Scorsese.
I suoi personaggi (usciti tutti dal suo show che conduceva anni fa) sono stereotipati ed è questa la componente ironica (perchè quando si parla di Cohen si parla di ironia) che rende i suoi film belli da vedere.
Ma iniziamo con le recensioni.

-ALI G INDAHOUSE:Film del 2002 diretto da Mark Mylod,ha come protagonista il primo personaggio di Baron Cohen nonché il personaggio principale del suo show "Da Ali G Show".
Ali G è un aspirante rapper inglese che poi in seguito a delle situazioni molto particolari si ritroverà nel parlamento inglese. Se c'è un modo per parodiare il Rap è questo,lo stereotipo del rapper afro-americano (che poi è un inglese bianco) Baron Cohen lo interpreta alla grande con gag e citazioni che vi faranno sorridere. Certo c'è anche qualche idiozia ma quella è tipica dell'umorismo americano.
Il mio voto: 8,5
Voto Rotten Tomatoes:56%
-BORAT:4 anni dopo esce,Borat:Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan,diretto da Larry Charles. Il film girato come Mockumentary,ha questa volta come protagonista Borat Sagdyev giornalista Kazako inviato dalla sua nazione per girare un documentario sugli usi e i costumi degli Stati Uniti. La comicità si concentra sul mostrare le realtà crude dei paesi dell'est-Europa (ma anche quelle americane) in chiave ironica. Un film molto intelligente,che può sembrare stupido ma che non lo è affatto.
Il mio voto:9 Il migliore film di Sacha Baron Cohen fino ad ora.
Voto Rotten Tomatoes:91%
-BRUNO:è il 2009 il regista è sempre Larry Charles ma Baron Cohen "cambia" di nuovo pelle è diventa Bruno,un giornalista austriaco omosessuale.
Anche questo film è girato sotto forma di falso documentario anche se questa volta Baron Cohen sbaglia a voler riproporre lo stile di Borat. Infatti a volte il film risulta piacevole e divertente,ma a volte esagera cercando gag che non fanno ridere ne riflettere. Il film meno piacevole fino ad ora dell'attore inglese.
Il mio voto:6-
Voto Rotten Tomatoes:67%
-IL DITTATORE:E siamo arrivati all'ultimo film da protagonista di Cohen. Uscito l'anno scorso,Baron Cohen riprende a fare film "classici" e non sotto forma di documentario.
Il film è geniale la storia è avvincente,una sorta di principe e povero ma davvero sopra le righe,le gag sono spassose e le battute intelligenti. Anche se a volte Baron Cohen esagera,proponendo cose stupidi e irreali che però non fanno del film una pellicola stupida alla Scary Movie.
Il mio voto:8
Voto Rotten Tomatoes:57% 

Nessun commento:

Posta un commento