Si questi US Open sono stati così:UNA PALLA! |
Anche qui come a Wimbledon ci sono state sorprese e anche qui ci doveva essere il QF spettacolare di Nadal vs. Federer ma alla fine non c'è stato (colpa dello svizzero,battuto da un altro spagnolo).
Dunque scopriamo chi sono i top ed i flop di questa edizione.
I TOP:
-RAFAEL NADAL:Su Nadal hai già espresso,nei post precedenti,il tuo parere. Non ti è mai piaciuto,non come persona o atleta lo ribadisco,ma come stile di gioco lento e fisico. Invece in questi Us Open ti sei dovuto ricre....ehm no niente per te rimane sempre noioso. Anche se comunque devo fargli i complimenti ed elogiarlo perchè si è dimostrato invincibile in questi quasi 3 mesi passati sul cemento americano. Bravo,un gran campione.
-STANISLAS WAWRINKA:Dopo aver steccato a Wimbledon,Stan si riscatta giocando un gran torneo.
Lo svizzero ha tenuto per tutta la competizione quella voglia di vincere che negli anni precedenti mancava.
Forse è lui il vero protagonista del torneo,visto che ha battuto il campione uscente Murray in 3 set ed il numero 5 del mondo e semifinalista l'anno scorso Tomas Berdych. Si merita il Masters di Londra.
-RICHARD GASQUET:Che bello vedere in una semifinale di uno slam 2 dei rovesci ad una mano migliori del circuito. Gasquet ha dimostrato tenuta fisica incredibile è lo ha dimostrato vincendo al 5° set contro il "maestro delle maratone" Ferrer. Inoltre è stato il primo giocatore a riuscire a brekkare Rafa Nadal. Se s'impegna ha le capacità per vincere tutto.
-TOMMY ROBREDO:Grandissimo Robredo! Lo spagnolo quest'anno è stato incredibile riuscendo a vincere 2 titoli e riuscendo all'età di 32 anni a raggiungere due QF in 2 tornei dello Slam. Questo volta è lui l'Iberico che riesce a battere Federer mostrando,come sempre,spirito di sacrificio e determinazione. Meritatissimo l'ingresso nella Top-20 dopo tanto,troppo,tempo.
-MIKHAIL YOUZHNY:Era da molto tempo che Mikhail Youzhny non mostrava una tenuta mentale e fisica come quella che ha dimostrato in queste 2 ultime settimane. Il russo si riscatta da un'anno di alti e bassi negli slam,riuscendo a raggiungere i QF proprio nel suo slam preferito (Qui infatti ha raggiunto le semifinali per ben 2 volte).Epica la partita contro Hewitt lottata e poi vinta contro un'avversario tostissimo. Anche lui si guadagna a pieni voti l'ingresso in Top-20.
-NOVAK DJOKOVIC:Nole lo metto nei Top solo perchè dimostra ancora una volta di non commettere passi falsi ed arrivare fino alla finale....non riuscendo a vincere! 0 i titoli in questo mini-circuito US Open e seconda finale dello slam persa consecutivamente causa una tenuta mentale non al meglio. Il ragazzo robotico e imbattibile si sta lentamente sfasciando.
ED ORA I FLOP:
-ROGER FEDERER:Era partito bene quest'anno semifinale agli AO persa da Murray per via della tenuta fisica dello svizzero. Poi il disastro. Da allora solo un titolo,ad Halle,e poi niente se non una finale persa a Roma. Poi Wimbledon ed ora questo 4° turno perso 3 set a zero da un Robredo che tutto sommato era ampiamente alla sua portata. Forse è davvero ora del ritiro?
-ANDY MURRAY:Dopo Wimbledon lo scozzese sembra appagato,come se non avrebbe più voglia di giocare. Meglio per tutti.
-KEI NISHIKORI:Per il giapponese vale lo stesso discorso fatto per Tsonga a Wimbledon e cioè:se un giocatore non è al meglio della propria forza fisica e non deve proteggere molti punti perchè non si ritira così da non rischiare altri infortuni? Elogi comunque ad Evans che ha proposto un tennis offensivo ed elegante.
-TOMMY HAAS:Del Potro esce al secondo turno,il tabellone si apre Tommy Haas ha moltissime chance per centrare il secondo QF in uno slam quest'anno alla longeva età di 35 anni. E che fa il buon Tommy? Perde contro Youzhny che sì,dimostra una tenuta fisica ed una difesa incredibile, ma che comunque poteva battere facilmente come aveva fatto al Roland Garros. Troppo nervoso Haas che fallisce l'occasione (forse l'ultima) di riuscire a rientrare nei Top-10 dopo tantissimo tempo. Peccato.
-GRIGOR DIMITROV:Ma Dimitrov c'era a questi US Open? Qualcuno l'ha visto? Il bulgaro c'era eccome con il fisico ma con la testa...non tanto. Non è possibile,l'ennesimo fallimento di un talento che...aspetta,aspetta ma siamo sicuri che abbia anche quello? Perchè dopo tutti questi Flop qualcuno comincia a dubitare che sia un giocatore un po' troppo sopravvalutato.
-JUAN MARTIN DEL POTRO:Chiudiamo con Del Potro che ha dimostrato in questi mesi di non essere al Top della sua forma fisica uscendo al secondo turno contro un redivivo Hewitt. Eppure ci si aspettava di più da uno che 4 anni fa questo trofeo lo alzava con le proprie mani...
Nessun commento:
Posta un commento