WIMBLEDON 2013:LA CADUTA DEGLI DEI! |
Anche questo Wimbledon è finito e come è finito.
Murray che vince dopo che ha affrontato NESSUNO colpa delle grandi eliminazioni.
Doveva essere il Wimbledon del quarto di finale stellare Federer-Nadal,invece da quella parte ci sono stati Janowicz e Kubot.
Ma basta perderci in questa introduzione e andiamo a scoprire i top e i flop di quest'anno.
I TOP:
-ANDY MURRAY:Purtroppo lo devo inserire. Purtroppo perchè un gioco così noioso che non si vedeva dai tempi di Hewitt (anche se Hewitt una discesa a rete ogni 3-4 game te la regalava). Ma alla fine ha avuto ragione lui su questa "terra verde" perchè per me non ha vinto sull'erba.
-JUAN MARTIN DEL POTRO:Delpo ha dimostrato,giocando un gran tennis,che quella medaglia di bronzo l'anno scorso se l'era conquistata. Anche se gioca da fondo,gioca un tennis aggresivo e emozionante. Meritava di più.
-JERZY JANOWICZ:Dopo averlo inserito tra i tennisti che non sbocciano,Jerzy si riscatta parzialmente conquistando la sua prima finale di Slam. Anche lui come Andy non è che abbia incontrato chissa chi però comunque si è dimostrato più forte degli altri fino a poi crollare in semi,condizionato dal fattore "tetto" (per me è stato un trucchetto ma vabbè...)
-LUKASZ KUBOT:Kubot è l'ennesima dimostrazione che il tennis classico si rifiuta di morire.
Scende sulla prima e sulla seconda palla senza paura,anche su set o break point,da vero doppista dimostrando che a Wimbledon si può giocare,come si faceva tempo fa,a rete.
A 31 anni suonati si prende il suo primo (e forse unico) quarto di finale sulla superficie che ama di più e che esalta le sue qualità. I più giovani dovrebbero prendere esempio da lui. Giocatore d'altri tempi.
-FERNANDO VERDASCO:Verdasco,detto sinceramente,non ti è mai piaciuto.
Insomma lo hai sempre considerato il solito pallettaro spagnolo che si limita a ributtare la palla dall'altra parte del campo.
Questa volta però ti sei dovuto parzialmente ricredere. Verdasco in questo Wimbledon ha dimostrato dei colpi fenomenali,rischiando di vincere contro Murray sulla sua superficie meno preferita.
Che dire il mancino spagnolo protagonista di questo torneo è solo è soltanto lui (protagonista in negativo è un altro ne riparliamo dopo...)
-ANDREAS SEPPI:Normalmente non fai il tifo per gli italiani,ma in questo torneo hai tifato spudoratamente per tennis. Diciamocelo il ragazzo di Bolzano ha meritato gli ottavi sull'erba inglese,arrendendosi soltanto a Del Potro che è molto più forte di lui. Bravo Andreas continua così a differenza del tronista...
Passiamo ora AI FLOP:
-ROGER FEDERER:E chi poteva essere se non il re che lascia il suo regno dopo soltanto 2 partite.
Uno shock per tutti gli appassionati di Tennis,ma anche per i "Rogeriani" che ora temono addirittura un suo appendere la racchetta al chiodo. Speriamo ci regali ancora qualche buon torneo...
-RAFA NADAL:Nadal ha fatto ancora peggio ma almeno aveva qualche scusa in più.
Raa è uscito al primo turno ma comunque dobbiamo considerare che nell'arco di 2 anni ha giocato solo 3 partite sull'erba,superficie che nei primi turni rimane "naturale" prima di trasformarsi in "terra verde".
E poi c'erano i controlli antidop...ehm lasciamo stare e andiamo avanti.
-GRIGOR DIMITROV:I tifosi di Federer dopo aver visto l'eliminazione del re,avranno pensato "Vabbè adesso vediamo che combina mini-Roger". E invece no,anche Dimitrov rovina tutto uscendo al 2°turno contro un avversario completamente inferiore. Male,malissimo!
-MILOS RAONIC:Il canadese Raonic invece,continua a deludere. Anche lui uscito al secondo turno,è vero contro uno specialista dell'erba Igor Sijsling ma comunque con il servizio che si ritrova doveva distruggere gli avversari un po'come faceva Roddick e come ha fatto Janowicz.
E invece niente;sarà per il prossimo anno.
-JO-WILFRIED TSONGA:Molti dicono che ha avuto dei problemi fisici,è vero,però caro il mio Tsonga se non ti senti in forma di disputare il torneo,non lo fare,sennò raccogli solo brutte figure e un misero secondo turno (sì il secondo turno è stato disastroso quest'anno).
-STANISLAS WAWRINKA:Chiudiamo infine con Stanislas Wawrinka che è uscito al primo turno contro la vecchia gloria Hewitt. Che dire disastrosa partita (4-6,5-7,3-6) per il numero 10 mondiale.
Un bruttissimo risultato per un giocatore che si sa adattare a tutte le superfici.
Scommetto che se quest'anno ci fosse stato Chiudinelli la Svizzera avrebbe fatto più bella figura...
Vi lascio ricordandovi che a breve ci sarà anche un post sui "Tlop" cioè quei giocatori che non hanno fatto bene o che potevano fare di più ma comunque non hanno fatto male.
bravo bell'articolo se vuoi possiamo stringere una collaborazione
RispondiEliminacon il mio blog che parla del torneo di tennis che si svolge a Potenza
http://tennistp.blogspot.it
Mi piacerebbe davvero ma purtroppo in questo mese in particolare ho un po' di impegni quindi mi dispiace ma non posso :(
Elimina