Cerca nel blog

giovedì 18 luglio 2013

REGISTI (QUASI) ANONIMI

LUI AD ESEMPIO,CHI è?!

Alcune volte mi sono accorto che in film che possiamo definire storici,nessuno conosce il regista o questo non ha più concluso nulla nella sua carriera nel mondo del cinema.
Allora hai deciso di stilare una lista per rendere omaggio a questi registi che ci hanno regalato nel corso degli anni delle perle. Perchè? La risposta è semplice:Perchè sì.

"MA COME NON CONOSCI IL REGISTA DE L'IMPERO COLPISCE ANCORA è LUCAS!"
Quante volte ho sentito queste parole (magari l'avreste detto anche voi). E invece il regista del più bel film sull'universo popolato da Jedi e Sith è IRVIN KERSHNER un tale che dopo aver diretto questo film non ha diretto PRATICAMENTE NULLA,tranne Robocop 2 ma quello è meglio non calcolarlo...
Ah il mito Austin Powers,una delle trilogie comiche fine anni '90-inizio anni '00 più divertenti e demenziali di sempre. Possiamo anche dire che è il film che ha consacrato Mike Myers,visto che vinse molti premi grazie all'interpretazione del "Dottor Male",il mitico Dottor Male. Ebbene il regista di questa pietra miliare della comicità è JAY ROACH che dopo aver fatto questo film  ha anche "Ti presento i miei" rimanendo comunque nell'anonimato; è tornato recentemente con "Candidato a sorpreso" film che hai trovato carino.
Rimaniamo sempre in tema di comicità.
Su "Una Pallottola Spuntata" non c'è molto da dire visto che almeno una volta (penso...) tutti hanno visto almeno un film della magnifica trilogia con Leslie Nielsen. Questa volta il regista forse è un po' più conosciuto visto che si tratta di DAVID ZUCKER regista che ha diretto anche "Scary Movie 3" e anche il capitolo successivo (se li poteva risparmiare). E insomma Zucker rientra alla perfezione nei registi (Quasi) anonimi visto che molte persone non hanno la più pallida idea di chi sia.
Terminator 3 non è PER NIENTE il più bel film della serie,ma rimane comunque un film valido,che ha incassato tre volte tanto il suo budget (170 MILIONI mica 2 lire...). Il regista cambia e si vede ma JONATHAN MOSTOW fa comunque un buon lavoro. Anche lui non ha diretto quasi niente per il resto della sua carriera. Bisogna ricordare però "Il mondo dei replicanti" film con un'idea di fondo bella,ma la durata della pellicola sminuisce l'idea visto che finisce troppo presto.
 "L'Esercito delle 12 Scimmie" è uno di quei film che ti fa spappolare il cervello per quanto sia complesso. Il classico film che devi guardarlo almeno un paio di volte per capire tutti i dettagli della storia ed il suo significato. Il regista (Quasi) anonimo di questo capolavoro (E anche dell'altro suo capolavoro "Brazil" senza dimenticare "La leggenda del Re pescatore") è TERRY GILLIAM. Regista molto sottovalutato,Gilliam risulta conosciuto solo dai veri fan del genere Fantascientifico mentre per molte persone è un totale SCONOSCIUTO nonostante i suoi film citati prima siano oramai dei Cult.
Il mitico "Arma Letale" ha fatto la storia del cinema e come nel caso di Mike Myers lanciò i due attori protagonisti,in particolare Danny Glover che prese un'enorme successo grazie proprio a questa serie.
Il regista questa volta  è RICHARD DONNER. Molti lo conosceranno anche per aver diretto "I Goonies" ed il mitico primo film di "Superman". Dopo il successo di "Arma Letale"
però il regista è lentamente caduto nell'anonimato in particolare per le nuove generazioni.
Chiudo con "GoldenEye" a mio parere uno dei film più belli di sempre di 007,da cui è stato tratto il famoso gioco omonimo,uno dei primi giochi dove potevi giocare in 4 giocatori modalità Split-Screen. Ah bei tempi...
Ritornando a noi il regista del ventordicesimo film di James Bond è MARTIN CAMPBELL che ha diretto anche "Quantum of Solace" film che ha inaugurato l'ennesima trilogia sulla spia a servizio di sua maestà.

Una piccola nota prima di concludere:quando mi riferivo ad alcuni registi e dicevo che non hanno fatto niente intendevo che non avevano fatto dei film decenti,quindi paragonabili al nulla. Del tipo di "Occhi di Laura Mars" e "A cena con un cretino"...

Nessun commento:

Posta un commento