Cerca nel blog

domenica 9 giugno 2013

POP MUSIC:MUSICA CHE MOLTI CONFONDONO

Esatto. A differenza della maggioranza,considero la pop music come un'arte.
Insieme alla musica rock si può definire davvero come il massimo della musica.
Fate attenzione però perchè vorrei SOTTOLINEARE che a differenza della massa,la mia concezione della musica pop è totalmente differente.

Mi sto riferendo alla musica pop pura,cioè quella del grande re Michael Jackson e non alla "musica" di me**e come Justin Bieber,One Direction e roba varia.
Quella non si può nemmeno definire "musica".
Quella va etichettata come "commercialata" all'infinito.
Ma ritorniamo alla vera musica pop,quella che con suoni,melodie e testi fanta-meravigliosi ti riesce a far provare emozioni,sentimenti insomma cose che ti fanno venire la pelle d'oca.
Di band che praticano quest'arte c'è ne sono molti,tutti in grado di stupire grazie ai loro suoni sempre diversi espressi in maniera sublime.
MA PERCHè!?
Esatto i Coldplay NON SONO TRA QUESTI! o meglio erano tra questi ma poi il successo è arrivato,meritatamente devo dire perchè "The scientist" e "Clocks" sono 2 perle della musica POP,ma invece di riproporre melodie simili o almeno canzoni degne di una volta,si sono commercializzati anche loro andando a cantare con il simbolo della commercializzazione (se non l'avete capito si è "Princess of china").
Insomma di grandi band Pop c'è ne sono ancora tipo:The Killers,Keane,Snow Patrol,One Republic ed altre ancora,band sane che con le loro fantastiche melodie riescono a scrivere canzoni che rimangono impresse nella mente per anni,rendendo ancora il pop pulito e non infangato da gentaglia elencata sopra.
Quindi,vorrei sollecitarvi a riflettere prima che definiate quella pseudo-musica Pop,perchè ricordate che ci sono ancora buoni gruppi,che non meritano nemmeno di stare nella stessa frase,ancora di più nello stesso genere,di quelle schifezze umane.

2 commenti:

  1. Ma anche no.. Micheal Jackson, i primi Coldplay, The Killers, One Republic e altri gruppi che hai citato sono stati i precursori di quello che oggi è considerato pop (Bieber, ecc.), sfornando per lo più canzoncine commerciali e scontate. Se le tue limitate conoscenze musicali te lo permettono, prova ad ascoltare un po' il vero POP, che deriva da Popular, cioè una corrente artistico-musicale, oggi chiamata "Progressive", che in Italia si sviluppò nei primi anni '70 sotto l'influenza britannica. Gruppi come gli Area, la PFM, il Banco del Mutuo Soccorso, le Orme, i New Trolls, il Balletto di Bronzo, e tanti altri, sono infinitamente superiori a Jackson, The Killers e compagnia bella. Poi possono piacere, per carità, ma affermare che questa è la vera musica pop di qualità è come dire che Fedez è un artista di grande spessore culturale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so ho dimenticato di citare gli Area che erano fantastici,comunque il mio era un'approfondimento tra la musica nuova e quella vecchia.
      Però non puoi venirmi a dire che Michael Jackson ha fatto delle canzoncine commerciali e inutili,posso capire i Killers ecc. ma il re del Pop proprio no!

      Elimina